In ossequio alle numerose richieste pervenuteci da parte di Architetti, Ingegneri, Istituti e studenti universitari, Studi Tecnici ecc, abbiamo deciso di rielaborare il nostro sito web, conferendogli un aspetto più tecnico, che, sia pure nella necessaria sintesi, soddisfi le aspettative di chi vi ricerchi concrete risposte, sostanzialmente basate sulla nostra pluriennale esperienza di posa in opera e sul nostro know-how tecnico, ma sempre insite in un contesto scientifico e normativo
In particolare, infatti, abbiamo cercato di chiarire e porre in risalto tutta la normativa in materia, secondo i criteri della norma UNI 11018 e dei Decreti P.C.M. in materia sismica, nonché secondo i criteri di calcolo dettati dalla normativa in vigore ( * D.M. 16 gennaio 1996 - G.U. No.29 del 05.02.1996 - recante "Criteri generali per la sicurezza delle costruzioni e dei carichi e sovraccarichi"). 
Chi ci conosce, sa perfettamente che da sempre mettiamo in guardia dall'affidare la realizzazione di rivestimenti ventilati a personaggi di dubbia estrazione, esperienza e preparazione o ad Aziende che, seppure qualificate, si affidino a tali personaggi per la sola  posa in opera.
Lo ripetiamo continuamente: il settore delle facciate ventilate è come un campo minato, in cui l'inosservanza delle norme in materia di calcolo dei dimensionamenti potrebbe essere foriera di conseguenze di non facile quantizzazione. Prova ne è che, soprattutto nell’ultimo periodo contrassegnato dalla profonda fase di crisi dell’intero comparto edile, Rossi Walls è stata chiamata da Committenti di primaria importanza per eseguire interventi di riparazione e messa in sicurezza di facciate ventilate eseguiti da imprese terze, al fine risolvere gravi problemi di stabilità ed estetica.

Abbiamo parlato di facciate e pareti ventilate (le prime all'esterno, le seconde all'interno dell'edificio) in pietre naturali in genere, marmo, granito, terracotta, gres porcellanato, gres Kerlite in lastre a grande Formato, Hpl , ricomposti e conglomerati cementizi, laminati metallici, acciai porcellanati ecc., descrivendone, per ognuna categoria, i sistemi di ancoraggio in uso.

Trattando di sistemi di ancoraggio, abbiamo parlato di tasselli, di sottostrutture, di profilati e relativi staffaggi, di staffe di supporto, di staffe di ritenuta, di ancore, di accessori per l'ancoraggio e per l'assemblaggio, quali piastrine filettate, viti con testa a martello o ad ancora, barre filettate, dadi, rondelle ecc., con approfondimenti in materia di calcolo dei dimensionamenti e di normativa in vigore.
Non abbiamo trascurato le fasi preliminari alla posa del rivestimento ventilato,attribuendo la dovuta importanza ai rilievi da effettuarsi sul rustico onde ottenere una restituzione grafica dei casellari esecutivi e dell'abaco di lavorazione delle lastre, ponendo l'accento anche sulle tecniche di ancoraggio in generale, che già di per sé dettano prescrizioni che devono essere tenute in conto sia nella formulazione di detti casellari, sia, soprattutto in sede di calcolo dei dimensionamenti.
Proprio in tema di dimensionamenti, abbiamo dato un quadro, riteniamo, esaustivo della normativa in vigore, sia per quanto concerne le spinte del vento, sia per quanto concerne i carichi sismici.
Non è un caso che, oltre che per la produzione di sistemi di ancoraggio e sottostrutture, nonché per la qualità di posa in opera di facciate ventilate, Rossi sia nota per l'affidabilità tecnica che ci distingue: in realtà, siamo diuturnamente in esplorazione di nuove norme, di aggiornamenti ed approfondimenti accademici su una materia che ci coinvolge, oltre che per professione, anche e soprattutto per passione.
In questa revisione del nostro sito web, non abbiamo trascurato il puro aspetto architettonico , pubblicando le ultime e più importanti realizzazioni eseguite. 

Desideriamo infine ringraziare tutti coloro i quali, con le loro sollecitazioni e le loro richieste ci hanno spinto ad una rielaborazione tecnica che ha richiesto i dovuti aggiornamenti ed approfondimenti accademici, ma che ci ha consentito di porre a Vs. disposizione, cr

ediamo, un sito di riferimento nel quale ciascuno possa trovare risposta alle sue domande, al di là della ns. consueta disponibilità a fornirVi  consulenza ed assistenza tecnica. 
Restiamo comunque a disposizione di tutti per ulteriori approfondimenti e/o soluzioni tecniche e Vi ringraziamo sin d'ora per averci visitati.

Rossi Walls s.r.l. - Facciate ventilate 
Direzione Marketing

Bibliografia:  
• D.M. 16 gennaio 1996 - G.U. No.29 del 05.02.1996 - "Criteri generali per la verifica della sicurezza delle costruzioni e dei carichi e sovraccarichi". 
• Norma UNI 11018 - gennaio 2003 - "Rivestimenti e sistemi di ancoraggio per facciate ventilate a montaggio meccanico. Istruzioni per la progettazione, l'esecuzione e la manutenzione.
• Prof. Ing. Diego Colombo - Università degli studi di Trento - Facoltà di Ingegneria
• Prof. Angelo Lucchini - Facciate ventilate - Edizioni Il Sole 24 Ore - Norme &. Tributi